Segnalazioni

Sempre pronti ad ascoltare le critiche per migliorarci!

Sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni

Compila il form

SEGNALAZIONI SA8000 – RESPONSABILITA’ SOCIALE 

Al fine di assicurare sia ai dipendenti dell’azienda che agli stakeholder la possibilità di contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, ogni lavoratore può sporgere reclami e/o segnalazioni in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA 8000.

Come previsto dalla norma SA8000, in DARF è stato costituito ed è operativo il Social Performance Team (SPT), un gruppo di persone composto sia da rappresentati del management sia da rappresentanti dei lavoratori, che cooperano per la gestione e lo sviluppo del sistema di responsabilità sociale.

Il Social Performance Team riceve le segnalazioni SA8000 pervenute, le gestisce in maniera riservata e, al termine del processo di analisi e risoluzione, fornisce riscontro al segnalante. 

 

SEGNALAZIONI ISO 37001 – SISTEMA DI GESTIONE ANTICORRUZIONE

DARF S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione Anticorruzione ai sensi della norma ISO 37001 con lo scopo di prevenire ogni tentativo di corruzione e dimostrare alle parti interessate l’intenzione di perseguire i requisiti della norma anticorruzione. È stata individuata dalla Direzione la “Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione” che, in maniera indipendente, assicuri il rispetto dei requisiti della norma ISO 37001 (mail: rpc@darf.it)

Al fine di garantire la massima trasparenza dei propri processi aziendali e ridurre quanto più possibile il rischio di fenomeni corruttivi la Direzione ha assegnato all’Avv. Gennaro Del Gaudio la “Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione”, raggiungibile all’indirizzo rpc@darf.it

Pertanto, tramite la piattaforma web di seguito indicata, chiunque può segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, eventuali dubbi o sospetti in relazione ad atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi oppure qualsiasi violazione del Sistema di Gestione Anticorruzione. È possibile effettuare segnalazioni sia in forma scritta che in forma orale, anche in forma anonima.

La “Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione” riceve le segnalazioni ISO 37001, le gestisce in maniera riservata e, al termine del processo di analisi e risoluzione, fornisce riscontro al segnalante.

 

SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

DARF S.r.l. garantisce, ai sensi delle disposizioni normative in materia di whistleblowing quali, da ultimo, il Decreto Legislativo n. 24 del 2023, la possibilità di segnalare condotte illecite o irregolarità rilevanti, in particolare, ai sensi del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e delle misure integrative di quest’ultimo in materia di prevenzione della corruzione.

La finalità di dette segnalazioni è quella di individuare e contrastare possibili illeciti e diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione, rimuovendo i fattori che possono rappresentare un ostacolo al raggiungimento di detta finalità, garantendo al segnalante la riservatezza della sua identità in tutte le fasi di gestione della segnalazione e la tutela rispetto a possibili azioni ritorsive o discriminatorie attuate dall’organizzazione in conseguenza della segnalazione stessa.

In tal senso, la DARF S.r.l. consente ai propri dipendenti e ad ogni terza parte di effettuare segnalazioni, anche anonime, sia in forma orale sia in forma scritta, tramite la piattaforma web di seguito indicata.